FONDI PER LA DISABILITA': MALA TEMPORA CURRUNT
NON CI SIAMO PROPRIO.
Non è accettabile che il Governo si riappropri di 350 milioni destinati al fondo per le persone con disabilità, soldi inutilizzati per i disabili e spostati al superbonus per le ristrutturazioni. Le prime persone che hanno bisogno di ristrutturarsi sono proprio le persone più fragili ma, ancora una, volta vengono maltrattate dal Governo di turno.
Ciò che sconcerta ancora di più, è la risposta di chi si fregia di essere interlocutore riconosciuto del Governo, ovvero la Fish.
Spieghiamo, per chi non lo sapesse, che la Fish è una delle due più grandi federazioni di associazioni impegnate sul fronte della disabilità.
Ma in questo caso parrebbe proprio di no se si considera che, andando dritto alla questione, il Presidente Fish, a seguito di questo scippo di 350 milioni per la disabilità, prende anche le difese della Ministra sostenendo che è una prassi consolidata quella di restituire allo Stato le risorse inutilizzate.
Questo condotta, che noi troviamo, accomodante???, non ci trova per niente d'accordo.
Né possiamo rallegrarci per il fatto che stesso Presidente Fish, sempre giustificando il comportamento della Ministra, ci tranquillizzi affermando che queste risorse verranno assegnate nel biennio 2025-2026, con quali certezze non ci è dato sapere, quasi che le persone con disabilità possano attendere tempi biblici per poter avere i giusti sostegni. Sù sù disabili, una bella pacca sulla spalla e via!
Azioni che contrastano fortemente con la dichiarazioni di chi si fregia di non negoziare i diritti delle persone con disabilità. Non è forse negoziare, consentire di procrastinare gli interventi a distanza di un biennio? CI SONO CENTINAIA DI COSE DA FARE PER LA DISABILITA' E BISOGNA FARLE ORA!
Non solo.
Quei fondi inutilizzati potevano, per esempio, confluire nell'istituendo nel Fondo Unico?
Spieghiamo: Legge di Bilancio art. 40, istituisce il Fondo Unico per l'inclusione delle persone con disabilità.
In questo Fondo confluiscono le risorse per 4 diversi tipi di intervento ovvero:
1) Inclusione persone con disabilità;
2) assistenza alla comunicazione alunni con disabilità;
3) Sostegno al ruolo di cura del Care-giver.....RIDIAMO!!!!!
4) interventi a favore di persone sordo-cieche.
Questi Fondi, finanziati separatamente, in passato prevedavano un impegno economico di 336 milioni di euro. Con fondo unico si scenderà a 232 milioni di euro
E dunque, oltre i 350 milioni, le persone con disabilità subiscono una ulteriore decurtazione di 104 milioni di euro.
Bel colpo per la disabilità. Si, al cuore!
I 350 MILIONI DI EURO DEVONO RESTARE ALLA DISABILITA'.
LASCIAMO AGLI ALTRI GLI ATTEGGIAMENTI MORBIDI CHE NULLA PORTANO DI BUONO A CHI COMBATTE OGNI GIORNO CON LA DISABILITA'.
LA VITA DELLE PERSONE CON DISABILITA' NON VA NEGOZIATA, VA CURATA!!!