sabato 28 aprile 2018

ESITO TAVOLO REGIONE PUGLIA 27 APRILE 2017




Nell'incontro tenutosi il 27 aprile alla presenza del Presidente Regione Puglia Emiliano,  dell' assessore al Welfare Ruggieri, delle Associazioni per la disabilità,  i Direttori Generali delle Asl pugliesi  hanno rendicontato come segue:
Asl Bari
- 2800 domande presentate
-2600 classificate
-mancano 200 del distretto di Altamura
-1200 persone ammesse al beneficio;
Asl BAT :
-760 valutate
-405 ammesse;
Asl Brindisi:
-620 domande valutate
-381 ammesse;
Asl Lecce:
-2195 domande
-1166 ammessi;
Asl Foggia:
-1500 domande presentate
-895 ammessi;
Asl Taranto:
-1280 domande
-734 ammesse.
Le Asl pugliesi stanno provvedendo in questi giorni a preparare le delibere di pagamento.
Nr. 4781 domande ammesse al beneficio, dunque, per un totale di € 57.372.000 (mancano sempre le 200 domande di Altamura e bisogna recuperare altre risorse per coprire 141 persone divise fra Asl FG e Asl TA).
In conclusione questo bando, di passaggio dal vecchio al nuovo assegno di cura, ha presentato le criticità che sono sotto gli occhi di tutti.
Per tale motivo nella riunione odierna si é concordato di cominciare a lavorare al nuovo bando, che partirà il prossimo luglio, cercando di trarre esperienza da questo che sta per concludersi.
Dev'essere impegno istituzionale reperire i fondi necessari per il prossimo bando o, come alternativa, assicurare servizi domiciliari all'altezza di una sanità almeno accettabile.
E' indubbio che , per quest'anno, la Regione Puglia è corsa ai ripari stanziando fondi straordinari, cosa, questa, che col prossimo bando non potrà essere ripetuta.

C16NO

lunedì 23 aprile 2018

REGIONE PUGLIA



COMUNICATO STAMPA

Salvo slittamenti dell'ultimo momento dato il ponte del primo maggio,  convocata, dal Presidente Emiliano,  per lunedi 30 aprile prossimo, una  conferenza stampa  che, alla presenza dei Direttori Generali delle Asl Pugliesi, confermerà non  solo l'erogazione dei 20 milioni aggiuntivi, ma consoliderà la posizione della Regione Puglia di corrispondere, per questo bando,  l'assegno di cura a tutte le persone risultate ammesse al beneficio.

Se i fondi stanziati dovessero risultare insufficienti, le Asl provvederanno, attraverso fondi di bilancio, come confermatoci in un colloquio telefonico dal Direttore Generale della Asl Taranto, Dott. Rossi, ad anticipare le somme necessarie.

A proposito della Asl Taranto, si sta preparando la delibera di pagamento per tutti gli ammessi al beneficio, circa il 50 % delle domande presentate.

C16NO



domenica 22 aprile 2018

REGIONE CAMPANIA: ESITO TAVOLO REGIONALE SULLA DISABILITA'


COMUNICATO STAMPA


Il 19 aprile si è tenuto il Tavolo Regione Campania finalizzato all'erogazione degli assegni di cura.
La riunione è stata tenuta dalla dirigente politiche sociali Dott.ssa Caragnano che ha presentato, alle Associazioni presenti, il Report 2016, precisando che lo stesso è incompleto in quanto non tutti gli ambiti hanno trasmesso la rendicontazione, più volte sollecitata dalla Regione. 
In attesa che gli ambiti adempino, risultando evidente il disagio delle famiglie che attendono da mesi il sostegno economico, si é proposto di procedere in continuità per i vecchi fruitori dell'assegno di cura, in modo da non creare ulteriori disagi e, contemporaneamente, consentire ai gravissimi, in attesa di ricevere il sostegno economico mai percepito, di presentare istanza all'ambito di appartenenza nei modi e nei tempi che saranno stabiliti da ciascun ambito.
In ogni caso, abbiamo chiesto, che I tempi siamo molto brevi, anche perché la Regione ha la necessità di trasmettere subito le risorse agli ambiti per motivi legati alla chiusura di bilancio.
Abbiamo messo in evidenza l'insufficiente informazione di accesso alla misura di sostegno sociale da parte degli Ambiti ed abbiamo invitato la Regione ad adoperarsi per la massima diffusione di tale possibilità attraverso tutti i canali possibili.
Servizi e disservizi non dipendono, dunque, dalla Regione, bensì dagli ambiti territoriali che hanno piena autonomia grazie alle leggi vigenti in Regione Campania.
In considerazione, infine, dell'aumento delle persone che potrebbero avere diritto all'assegno di cura, che abbiamo chiesto non sia rendicontato, cosa, questa, che la Regione ha acclarato con numerose circolari informative  agli ambiti, l'importo non sarà più suddiviso in tre fasce di intervento, bensì in un'unica fascia che si attesterà, almeno per i primi 6 mesi anno 2017, su € 1200 mensili, da rideterminarsi una volta conosciuti i numeri degli aventi diritto ed applicati i criteri di valutazione che, a nostro parere, e per una questione di omogeneità nazionale, devono essere quelli previsti dal decreto FNA 2016, fino a che lo stesso non sarà confermato, modificato o aggiornato dal prossimo Governo.


C16NO

mercoledì 11 aprile 2018

IL C16NO RICEVE RASSICURAZIONI DAL PRESIDENTE EMILIANO

In data odierna abbiamo avuto un colloquio telefonico con il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano,  il quale ci ha confermato lo stanziamento di 20 milioni aggiuntivi, oltre ai 30 già erogati alle Asl pugliesi, per la corresponsione dell'assegno di cura agli aventi diritto.

Entro fine aprile la situazione sarà, speriamo definitivamente, delineata e conclusa.

Attendiamo, dunque, pazientemente, che tutte le istruttorie vengano ultimate.

Mariangela Lamanna
Presidente C16NO