sabato 29 agosto 2020

Taranto: Salta per i disabili la serata di svago



GRAZIE MILLE

Vogliamo ringraziare chiunque abbia  impedito ai disabili pugliesi di incontrarsi e trascorrere una piacevole serata per salutare quell'estate che loro non hanno, di certo, trascorso allegramente.

E si, perchè non è per niente facile per un disabile andare al mare: poche infrastutture provviste di pedane, scivoli, sedie job, sollevatori che permettano loro di fare il bagno con facilità.

A Taranto, su Viale del Tramonto, c'è uno stabilimento che, organizzatosi con altre Associazioni, ha provveduto a dotarsi di questi ausili mettendoli a disposizione delle persone disabili.

Non possiamo sorvolare sul problema del parcheggio: trovarlo è un'impresa vera e  propria! Viale del Tramonto è stato oggetto di costanti  controlli quotidiani, più volte ripetuti, da parte della Polizia Locale di Taranto, che ha elevato non poche contravvenzioni a chi cercava un pò di refrigerio in questa torrida estate, sbattendo la testa qua e là per trovare un posto dove parcheggiare. 

Neanche sul marciapiede, inutilizzato ed inutilizzabile dai pedoni,  si poteva parcheggiare, perchè di proprietà del Comune di Taranto.

Ma la Legge è Legge! E va rispettata. 

SEMPRE, AGGIUNGIAMO!

Veniamo al dunque.

Alcune Associazioni pugliesi organizzano una serata, l'ultima dell'estate, proprio a favore delle persone con disabilità, presso questo stabilimento attrezzato, come abbiamo già detto,  ad ospitare i disabili.  Potete immaginare cosa significhi organizzare lo spostamento di persone in carrozzina? Bene, dimenticatelo!!! Perchè il delirio di azioni, in estate, è anche peggio del normale.

Succede che, ahimè, la serata, che prevedeva, fra le altre attività,  l'esibizione di un soprano (disabile), ed una band musicale, venga annullata il giorno prima  con la motivazione che mancavano le autorizzazioni necessarie. E questo ci duole perchè il danno, economico per gli spostamenti che costano e  per gli accompagnatori da pagare, ed emozionale, per chi finalmente poteva vedersi de visu, è ingente, specie se si considera che non stiamo parlando di persone facilmente trasportabili.

Si poteva chiudere un occhio e consentire la realizzazione della serata comunque? 

E CHISSA'....FORSE!

Intanto, se la serata avesse avuto luogo, soprano e band andavano a farsi benedire: assolutamente inibita la musica e anche un passettino di danza sarebbe costato caro perchè sono vietati gli assembramenti e le discoteche sono chiuse.

Ve li immaginate 4 sciamannati disabili in carrozzina che ballano sulla spiaggia? PERICOLOSISSIMO!!!!!

Peccato che già sia difficile trasportare le sedie a rotelle sulla spiaggia, figuriamoci ingaggiare un balletto.....

E la soprano, disabile anche lei, che cantando avrebbe potuto avere   il suo momento di felicità? Perchè vietare la sue esibizione? Cos'è, avrebbe alitato le microparticelle di Covid sul microfono?

E CHISSA'....FORSE!

Solo 3 sere prima, tuttavia,  a Taranto, in villa Peripato, c'erano 1000 persone stipate, senza alcuna distanza di sicurezza, a sentire un concerto (postiamo una foto per dare giusto l'idea di cosa sia un assembramento), concerto regolarmente autorizzato , con tanto di cantante e di band di accompagnamento.

Nessun problema, tutto apposto!

Intanto, ad una cinquantina di persone disabili che avrebbero finalmente avuto modo di incontrarsi e conoscersi, dopo la  frequentazione  virtuale, è stato negato questo piacere perchè i disabili, si sa,  sono un mondo a parte.

Si, il mondo degli ultimi, dei dimenticati.

Com'era la storia che diventeremo tutti migliori?

Senza nessun "E CHISSA'....FORSE!"

Mi sa che c'è da lavorarci ancora sù per le migliorie, e parecchio!

GRAZIE A NOME DEI DISABILI PUGLIESI LASCIATI A CASA ANCHE QUESTA VOLTA.

Mariangela Lamanna

Presidente Comitato 16 Novembre

Associazione per la Sla e le patologie altamente invalidanti


2 commenti:

  1. Ciao, hai bisogno di un prestito urgente?
    Sono Susan Benson. Sono un finanziatore e anche un consulente finanziario.

    Hai bisogno di un prestito per avviare un'attività, portare a termine un progetto, acquistare una casa o un'auto, oppure hai bisogno di un prestito per altri motivi personali? se la tua risposta è sì, ti consiglio di contattare la mia azienda. Forniamo tutti i tipi di servizi di prestito sia garantiti che non garantiti. Se stai leggendo questo articolo e sai che hai bisogno di supporto finanziario, puoi semplicemente scriverci via Email: (sunshinefinancialgroupinc@gmail.com) o inviarci un messaggio direttamente su WhatsApp tramite: +447903159998 e ricevere una risposta in un istante.

    Siamo una società di servizi finanziari completa e ci impegniamo ad aiutarti a migliorare i tuoi obiettivi finanziari a lungo e breve termine perché la tua stabilità finanziaria è il nostro obiettivo finale.

    Caratteristiche e vantaggi;
    * Convenienza: puoi richiedere un prestito sempre e ovunque.
    * Importo flessibile: decidi tu quanto vuoi prendere in prestito.
    * Finanziamento diretto rapido: ricevi il prestito entro 24 ore dall'approvazione.
    * Tasso di interesse flessibile del 3%.
    * Tassi di approvazione elevati
    * Hai la possibilità di selezionare la data di rimborso, settimanale, mensile o annuale per una durata di 1-30 anni.
    * Semplice applicazione online.
    * Guida e competenza personalizzate.
    * Nessun costo nascosto

    Molte persone stanno affrontando sfide finanziarie intempestive e trovano così difficile ottenere un prestito dalle loro banche locali o da altri istituti finanziari per alcuni motivi.

    Se hai davvero bisogno di una soluzione alle tue finanze, scrivi alla mia azienda e ti aiuteremo con un prestito. Abbiamo aiutato numerose persone e organizzazioni che hanno dovuto affrontare difficoltà finanziarie in tutto il mondo. Quando fai domanda con noi, stai facendo domanda con un'azienda di fiducia che si prende cura delle tue esigenze finanziarie, la nostra massima priorità è la tua stabilità finanziaria e sarai preso cura di te durante l'intero processo.

    Per maggiori informazioni sulla nostra offerta di prestito, inviaci la tua richiesta di prestito tramite:
    E-mail: sunshinefinancialgroupinc@gmail.com OPPURE;
    WhatsApp: +447903159998

    RispondiElimina
  2. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel Combaluzier che ho ricevuto un prestito di 65.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel Combaluzier, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com  








    A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel Combaluzier che ho ricevuto un prestito di 65.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel Combaluzier, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com  

    RispondiElimina