lunedì 24 febbraio 2020

Ausili per incontinenza Regione Sardegna: problematica ancora irrisolta





All’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale
 Dott. Mario Nieddu
 via Roma, n. 223
 Cagliari

Al Commissario Straordinario ATS Sardegna
Dott. Giorgio Carlo Steri
dir.generale@atssardegna.it


Oggetto: fornitura di  prodotti  per l’incontinenza

Gentilissimi
il 27 novembre 2019 ho diramato tramite f.b. una lettera di protesta indirizzata alle SS.LL.  ove segnalavo la pessima qualità dei prodotti per l’incontinenza distribuiti, agli aventi diritto, dalla Santex , la ditta vincitrice del nuovo appalto di fornitura di pannoloni e traverse per la ATS Sardegna.
In quella occasione ho fatto presente non solo che  tali presidi non sono adatti alla loro funzione ma sono anche dannosi alla salute degli utenti in quanto causa di allergie e lesioni soprattutto per gli ammalati  allettati.
Dopo circa un mese  dall’inizio della nuova fornitura,  nessuno dei numerosi malati che si erano espressi al riguardo, aveva dichiarato di apprezzare i suddetti prodotti, anzi tutti avevano dichiarato di essere stati costretti ad acquistarne  di  altra marca a proprie spese .
Ho rimarcato come  questa situazione fosse oltremodo gravosa  per gli ammalati anche dal punto di vista economico e costituisse  un ulteriore impoverimento di chi,  a causa della malattia,  è già esposto a ingenti spese .
La mia  protesta si è aggiunta, in un coro unanime, a quella di tante altre associazioni e a quella di numerosissimi malati e questo credo abbia indotto le SS.LL. a dichiarare che sarebbe stato nominato un gruppo tecnico di controllo di cui, tuttavia, ad oggi, non si sa nulla, né quale attività di indagine abbia  svolto né i risultati e tanto meno le possibili soluzioni.
Attraverso una semplice ricerca su internet ho verificato che la ditta Santex produce ausili  per l’incontinenza  anche di elevata qualità, che non sono però, purtroppo,  quelli  con cui si è aggiudicata la gara di appalto, forse complice il fatto che, come riferiscono i bene informati,  nel capitolato di gara  non erano state indicate le specifiche del prodotto quali, ad esempio, la capacità di assorbenza, la natura anallergica del materiale  ecc., dimenticanza o insipienza?  Se così fosse , entrambi i casi sarebbero gravi.  La sensazione è che in questa “partita” l’unico obiettivo sia stato il risparmio a tutti i costi.
Devo dire che mi aveva molto indignato la dichiarazione della responsabile marketing della Santex la quale , all’indomani delle  proteste del mese di novembre, intervistata in merito diceva:  “le lamentele sono dovute al fatto che gli utenti si devono abituare al nuovo prodotto: quando uno è abituato ci mette un po' a gestire la novità", quasi che i malati fossero sciocchi bambini capricciosi. Dopo oltre tre mesi di utilizzo di “quei prodotti” , vorrei dire alla dott.ssa Passarella che gli ammalati, i quali ogni giorno affrontano le più disparate difficoltà che la vita gli pone davanti, sono maestri a gestire le novità ma che a quel tipo di fornitura gli ammalati non si potranno mai abituare semplicemente perché la loro cattiva qualità non lo consente.
Voglio sperare che  le SS.LL. non intendano risolvere il problema aspettando semplicemente la scadenza naturale del contratto perché una attesa del genere sarebbe insopportabile per i malati.
Gentilissimo Assessore, sarà mia cura depositare domani mattina presso l’Assessorato di via Roma questa lettera in modo tale da poterle consegnare anche le due diverse tipologie di prodotto, quello che veniva fornito precedentemente e quello della Santex, in modo tale che possa personalmente constatare ciò di cui sto parlando.
Restando in attesa di un cortese sollecito riscontro in merito porgo cordiali saluti
Maria Paola Aureli 
referente Comitato 16 Novembre – regione Sardegna
Cagliari, 23 febbraio 2020



2 commenti:

  1. OFFERTA DI CREDITO RAPIDO TRA INDIVIDUI

    Ecco l'indirizzo e-mail: georges.matvinc@gmail.com
    Sono una persona che offre prestiti internazionali. Poiché il capitale viene utilizzato per concedere prestiti a breve e lungo termine tra privati di € 5.000 a tutti coloro che ne hanno maggiormente bisogno, il tasso di interesse è del 3% per l'intero periodo di rimborso. Concedo prestiti finanziari in tutte le aree e saranno disponibili per i miei clienti entro un massimo di 48 ore dal ricevimento del file.
    Ecco l'indirizzo e-mail: georges.matvinc@gmail.com
    Whastapp: +33 756924191

    RispondiElimina
  2. COME HO OTTENUTO IL MIO PRESTITO DA QUESTA GRANDE AZIENDA

    Ciao miei cari, sono Linda McDonald, che attualmente vive ad Austin in Texas, negli Stati Uniti. Sono una vedova al momento con tre figli ed ero bloccato in una situazione finanziaria ad aprile 2018 e dovevo rifinanziare e pagare le mie bollette. Ho provato a cercare prestiti da varie società di prestito sia private che aziendali, ma mai con successo, e la maggior parte delle banche ha rifiutato il mio credito, non preda completamente di quei teppisti che li chiamano prestatore di auto-denaro sono tutti truffatori, tutto ciò che vogliono è il tuo soldi e tu non hai più avuto notizie di loro, me l'hanno fatto due volte prima che incontrassi il signor David Wilson, la parte più interessante è che il mio prestito è stato trasferito a me entro 74 ore, quindi ti consiglio di contattare il signor David se sei interessato ad ottenere un prestito e sei sicuro di poterlo rimborsare in tempo, puoi contattarlo via email ... pianificare se è necessario contattare qualsiasi azienda con riferimento alla garanzia di un prestito senza garanzie, quindi contattare il signor David Wilson oggi per il prestito

    Offrono tutti i tipi di categorie di prestito che

    Prestito a breve termine (5_10 anni)
    Prestito a lungo termine (20_40)
    Prestito a termine per media (10_20)
    Offrono un prestito simile
    Prestito immobiliare ............., Prestito commerciale ........ Prestito di debito .......
    Prestito studentesco .........., prestito per l'avvio di imprese
    Prestito commerciale ......., prestito aziendale ........... ecc
    Email .......... (davidwilsonloancompany4@gmail.com)
    Quando si tratta di crisi finanziaria e prestiti, il prestito finanziario di David Wilson è il posto dove andare, per favore, digli che la signora Linda McDonald ti dirige Buona fortuna ................... ....

    RispondiElimina