lunedì 25 novembre 2024

RICORDANDO SALVATORE USALA...



Sabato 30 Novembre  alle ore 10,  presso la  Biblioteca del Centro Culturale EXO', piazza Maria Carta , in  Poggio dei Pini - Capoterra,  il C16NO riprende la "campagna" di diffusione della figura di Salvatore Usala attraverso la presentazione del libro "La pazienza e la rabbia, storia di un lottatore",  a cura di Donatella Percivale,

Chi ha avuto il piacere di conoscere Salvatore Usala e l'onore di condividerne le battaglie, avrà piacere a ritrovarsi, non solo per ricordare la sua grande persona ma, soprattutto, per rimarcare qule sia lo stato attuale delle cose.
A otto anni dalla sua scomparsa cosa è cambiato?

Attraverso alcuni fondamentali passaggi del libro a lui dedicato,  vogliamo cogliere l'occasione per riprendere temi fondamentali per i malati gravissimi della Regione Sardegna, terra di Tore,  il cui sistema socioassistenziale è, in questo particolare momento, fortemente in crisi, con gravi riflessi per gli ammalati che stanno subendo tanti tagli.
Nelle nostre intenzioni c'è il desiderio di creare un momento di confronto e riflessione sullo stato delle cose, nella prospettiva di azioni condivise, ecco perchè il contributo di tutti è importante.
Per tale motivo, rinnoviamo l'invito ad esserci per ricordare Salvatore Usala, malato di sla, ma mai vinto dalla malattia, il sindacalista dei malati che ha stravolto le cose anche con una malattia altamente invalidante e restrittiva.
Attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto, amato e seguito nelle sue battaglie per il riconoscimento dei diritti dei malati gravissimi e della loro dignità, imposteremo, nel ricordo, le azioni future.

C16NO

Nessun commento:

Posta un commento