venerdì 22 febbraio 2013

IN PUNTA DI PIEDI


IN PUNTA DI PIEDI 
di Laura Flamini

Sì, lo faccio in punta di piedi e a voce bassa (mi sembra una metafora appropriata).
Non intendo convincere, solo raccontare.
Ieri, mercoledì, alcuni candidati di SEL sono venuti da me, dopo aver manifestato interesse ad incontrare il Comitato 16 Novembre.
In particolare ho avuto uno stretto confronto con Marisa Nicchi, candidata in prima posizione alla Camera. Non ho avuto bisogno di parlare molto del Comitato e delle nostre lotte, era palese che conoscono bene la nostra storia, ho invece insistito sull'impegno necessario per dare una svolta significativa al modo di intendere la disabilità e i suoi bisogni.
Ho insistito sull'assistenza domiciliare, sul sostegno economico, su come sia faticoso il percorso per ottenere dalle strutture preposte, Asl e Inps, il riconoscimento dei nostri diritti.
Ho portato esempi drammatici, ho raccontato le differenze assurde fra le regioni, ho denunciato la ripartizione dei fondi sul numero degli abitanti, ancora una volta nonostante le nostre richieste e gli impegni promessi.
Ho avuto modo di presentare le scelte della Regione Sardegna che il nostro Tore ci ha fatto conoscere, come esempio di possibili virtuose soluzioni.
Tre ore a parlare di disabilità, a chiedere ed ascoltare impegni, di fronte a giornalisti e tv, purtroppo solo locali.
Mi sono sembrati molto colpiti dalla lucidità delle nostre posizioni e dalla determinazione piena di dignità delle nostre azioni.
Ho ascoltato impegni, proposte di  incontri futuri per approfondire i tanti aspetti di questa profonda ferita sociale.
Soddisfatta? Ho imparato ad non esserlo mai, ho imparato a  dare fiducia con riserva quando mi sembra di avere elementi per farlo, e verso Sel penso di poterne avere.
La riserva sparirà dopo le elezioni, quando, e se, ci saranno, dopo le parole, i fatti.
Mi sono permessa di aggiungere a questo doveroso compte-rendu la mia personale opinione, in punta di piedi e a voce bassa.

lauravostra


Comitato 16 Novembre Onlus
S.L.A. (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e malattie altamente invalidanti - Disabilità gravi gravissime.

Nessun commento:

Posta un commento