martedì 21 dicembre 2010

L'incontro con l'Assessore alla Sanità Sardegna

COMUNICATO STAMPA

Dopo il presidio sotto l'Assessorato alla Sanità del 16/12 "Viva la Vita Sardegna ONLUS" ha incontrato l'Assessore, dott. Antonello Liori, il Direttore Generale dei Servizi Sociali ing. Roberto Abis ed il Presidente della Commissione Regionale SLA, dott. Vincenzo Mascia. Era presente l'on. Onorio Petrini.
L'incontro, che è durato quasi quattro ore, è stato cordiale e positivo, con grande disponibilità al dialogo per dare risposte concrete.
Per quanto riguarda il progetto assistenziale e formativo non si è potuto decidere perché serve una concertazione tecnica fra l'Assessorato e le ASL, in particolare con le Unità di Valutazione Territoriali che predispongono i piani personalizzati.
Si è convenuto comunque di trovare altre soluzioni all'interno delle proposte presentate.
Proposte accettate:
1) Per i 9.000 euro (ad personam) aggiuntivi al progetto "ritornare a casa" sarà fatta una circolare esplicativa ai comuni per ribadire che i fondi possono essere utilizzanti anche per l'assistenza.
2) L'assessore Liori ed il direttore Abis si sono impegnati a trovare nelle risorse dei Servizi Sociali, 1,5 milioni di € da destinare a pazienti tetraplegici con tracheostomia, non necessariamente SLA. Si presume che siano un centinaio in Sardegna. In tal caso si arriverebbe a una quota pro capite di 15.000 euro, chiaramente dopo l'approvazione della finanziaria.
3) C'è l'impegno del dott. Liori e dell'ing. Abis a verificare la possibilità di rivalutare il limite di 12.000 euro di ISEE, del progetto "ritornare a casa", al fine di avere meno penalizzazioni. C'è inoltre l'impegno a verificare la possibilità di poter inserire. nel progetto "ritornare a casa" pazienti   tetraplegici con ventilazione non invasiva ore 15.
4) Il dott. Vincenzo Mascia ha accolto con entusiasmo la proposta di creare un centro ausili regionale sotto la direzione diretta dell'Assessorato, per la prescrizione di comunicatore oculari ed altri ausili di alto contenuto tecnologico. Si impegna a portare la proposta in Commissione Sla e rivedere il documento accogliendo suggerimenti e proposte ulteriori da parte anche di altre associazioni.

Nutriamo un moderato ottimismo, dichiara Salvatore Usala, segretario di “Viva la Vita
Sardegna. Nonostante le difficoltà del periodo , abbiamo trovato grande disponibilità e
siamo fiduciosi per gli impegni presi dall'Assessore.

Monserrato, 21 dicembre 2010

Il Segretario
Salvatore Usala

Il Presidente
Prof. Bruno Terlizzo

1 commento:

  1. Molto bene, oltre all'esito positivo, quello che è significativo è il profilarsi di uha strategia che, dai 100 milioni alle lotte in regioni diverse e geograficamente distanti, pone via via tasselli di una progettualità sulla domiciliarità che ha punti in comune e una sua coerenza interna. Occorre intensificare ed estendere le iniziative e iniziare a sistematizzare le esperienze, verso la definizione di modelli sostenibili e replicabili.
    Decisamente, è un buon Natale, direi.

    RispondiElimina