lunedì 23 luglio 2012

Lettera al Sottosegretario Guerra




Preg.ma Prof.ssa Maria Cecilia Guerra - Sottosegretario Ministero Lavoro e Politiche Sociali
Via Fornovo, 8 - 00192 Roma
FAX 06 46834791


Carissima Prof.ssa Guerra,

mi scuso del ritardo nella risposta alla Sua cortese lettera del 6 luglio. Purtroppo sono partito l'8 per Roma e sono rientrato il 15, stanco da una settimana intensa di lotta e incontri.
I giorni precedenti la Sua lettera ho avuto una serie di scambi col Ministero dell'Economia relativamente al cosiddetto fondo Letta. Il giorno 6 avevo il testo definitivo dell'articolo che ci interessava, art. 23 comma 8, che includeva, nei 700 milioni, anche i malati SLA e patologie gravemente invalidanti, quest'ultima dicitura fortemente voluta dal Comitato 16 Novembre Onlus.
Lei sapeva certamente delle risorse stanziate, ha voluto tenere una certa discrezione in quanto il provvedimento non aveva ancora l'ufficializzazione.
Ora i fondi ci sono e saranno alcune centinaia di milioni: è giunto il momento di darsi da fare concretamente al fine di dare risposte ai disabili gravissimi.
Il 10 luglio abbiamo incontrato il Sottosegretario Polillo ed abbiamo sollevato alcune richieste che abbiamo formalizzato in una lettera il 19 luglio che allego per Sua completa informazione.
Il nostro schema di progetto rimane valido, se ci sarà un lavoro sinergico col Ministero della Sanità si potrà allargare ulteriormente la platea dei beneficiari creando i presupposti di un intervento organico e strutturale.
Nel contempo che si continua a tessere un dialogo fra Ministeri Le chiediamo quanto segue:
           
·        Iniziare da subito a richiedere dati di incidenza alle regioni relativi alle persone con gravissima disabilità interessate dal decreto onde evitare la distribuzione per abitanti.
·        Predisporre uno schema di decreto di riparto su cui poter dare pareri, suggerimenti, considerazioni.
·        Stabilire una compartecipazione economica delle Regioni per incrementare il budget.
·        Il decreto di riparto deve essere semplice, blindato, non interpretabile al fine che tutti i fondi siano finalizzati alla famiglia ed al disabile.

Carissima Professoressa, noi abbiamo fatto la nostra parte, abbiamo cercato i fondi alla fonte, un passo importante è stato fatto: ora sta a Voi operare affinché tutto proceda speditamente e proficuamente. In attesa di risposta, stante la nuova situazione, Le auguro buon lavoro.

Monserrato, 20 luglio 2012


Cordiali saluti

 Per il direttivo
   Il segretario
Salvatore Usala


Nessun commento:

Posta un commento