mercoledì 16 marzo 2011

Assegni di cura in Toscana

Nel commento, ora eliminato, all'articolo "Umbria: per Sla e non autosufficienti siamo all'anno zero" un anonimo afferma che in Toscana sarebbero garantiti assegni di soli 150-200 € al mese.
Lapo Simonetti, membro del gruppo di sviluppo della sperimentazione regionale, ci segnala, come famiglia con malato grave, di ricevere regolarmente 1.500 euro mensili dalla Regione Toscana, e auspica che i malati toscani e le loro famiglie, correttamente informati, possano attivarsi in tal senso per accedere a quanto di diritto.

5 commenti:

  1. l'assegno di cura di 1500 euro è riservato solo ai malati di sla ,in stadio terminale,per tutti gli altri la Toscana non eroga gli assegni di cura ,ma solo i contributi badanti,cioè per accedere a questi contributi occorre avere una badante in regola,il loro importo varia da 150-200 euro al mase ,nulla confronto agli assegni di cura di 700-800 euro erogati in Emilia o Lombardia,sapete quanto mette la regione Toscana nelle RSA per integrare le rette delle persone non autosufficienti ?
    Da 1500 a 14.000 euro al mese !

    RispondiElimina
  2. Saremmo solo felici, se negli ultimi giorni, fosse cambiato qualcosa in Toscana ed Umbria ,ma ho i miei forti dubbi !

    RispondiElimina
  3. IO IN SARDEGNA PRENDO 47.000 EURO L'ANNO, QUASI 4.000 EURO AL MESE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere, ma come si fa per ottenerne almeno la metà ?

      Elimina
  4. In Umbria le famiglie che accudiscono disabili gravi sono nella più completa disperazione ,nessn sostengno al domicilio ninete assegni di cura ne contibuti per l'assistenza domiciliare indiretta .
    Il responsabile di una delle associazioni che dovrebbe tutelare i malati di SLA NON FA NULLA !,
    Qualche giorno fa ho capito il motivo ,il giornale locale ha pubblicato i nomi e i compensi di coloro che hanno contratti di consulenza con la Regione ,indovinate chi ho trovato tra i beneficiari di alcune decine di migliaia di euro ?

    RispondiElimina