Al fine di informare gli utenti pugliesi che hanno presentato domanda per assegno di cura, divulghiamo le indicazioni rilasciate dall'Assessorato al Welfare.
La piattaforma procederà nei prossimi giorni a:
- separare le domande per ASL di riferimento
- attribuire a ciascuna domanda il punteggio della valutazione di fragilità socioeconomica
- definire un elenco ordinato di domande per ciascuna ASL
Per il vigente quadro normativo sulla privacy ed il trattamento di dati sensibili, che la Regione è tenuta a rispettare, le graduatorie non possono essere pubblicate, fino a conclusione della procedura di valutazione.
Potranno essere consultate in forma aggregata esclusivamente dal responsabile trattamento dati di ciascuna ASL, a sua volta responsabile della riservatezza delle informazioni, aventi tutte carattere sensibile.
Ciascun utente può accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e il rispettivo codice pratica per vedere il suo punteggio e il suo posto relativo in elenco, che determina esclusivamente la priorità con cui la ASL, con la rispettiva UVM distrettuale competente, procederà alla valutazione del caso, o la VMD se l’utente non l’aveva mai avuta, o la rivalutazione della gravità rispetto alla scala pertinente come da Decreto FNA 2016 e Avviso pubblico.
Non appena saranno rilasciate le graduatorie a ciascuna ASL, le stesse organizzeranno il lavoro di valutazione/riclassificazione rispettando l’ordine decrescente di punteggio di fragilità.
Man mano che la ASL attesta l’effettiva gravità, l’utente riceverà comunicazione di concessione dell’Assegno di cura, e il conteggio delle mensilità decorre dalla data di pubblicazione della DGR n. 1152/2017 (14luglio2017).
Quindi le ASL faranno atti periodici di ammissione di pazienti all’assegno di cura, così come di esclusione dall’assegno di cura, quando un utente non risulti nelle condizioni di gravità richieste come requisito di accesso.
La Regione Puglia si impegna a richiedere tempi, i più celeri possibili, data l’organizzazione delle attività aziendali e la numerosità dei casi da valutare/riclassificare.
C16NO
Nessun commento:
Posta un commento