mercoledì 9 giugno 2021

FISH chiarisce. C16NO dissente



In merito alla richiesta di chiarimenti circa l'acquisto, da parte della F.I.S.H. la Federazione Italiana Superamento Handicap, di un immobile di pregio al quartiere Parioli in Roma,  presentata dall'On. Baroni con interrogazione parlamentare, cui si è unita una richiesta di chiarimenti da parte della nostra Associazione, si comunica quanto segue.

L'acquisto, da parte della F.I.S.H., dell'appartamento "signorile" ai Parioli non è una favola metropolitana, nè un'infamia, ma corrisponde al vero.

Come la stessa F.I.S.H. ha dichiarato, con un comunicato stampa del 26 maggio u.s., con un progetto approvato dal Ministero del Lavoro, sarà realizzata una "Casa delle Associazioni" che, riportiamo testuali parole, " ..... Sarà il fulcro di un Centro di tutela dei diritti umani, civili e sociali delle persone con disabilità e delle loro famiglie".

Ci permetta, la F.I.S.H., di affermare, senza possibilità di smentita,  che le famiglie dei disabili non hanno bisogno di un centro di tutela, bensì di persone che le tutelino, a prescindere dal quartier generale che occupano. 

Riteniamo che acquisto più apprezzabile sarebbe stato quello di una foresteria dove ospitare gratuitamente quelle famiglie, magari  di bambini, ad esempio, costrette a processioni sanitarie in quel di Roma, con costi di soggiorno obbligato che gravano ulteriormente sulle famiglie, già economicamente provate.

Noi non abbiamo diffamato nessuno. La "Casa delle Associazioni" si farà.

Si parla di uno spazio aperto,  accessibile, gratuito, libero ed inclusivo per tutte e a tutti, recita il comunicato stampa. E ci viene spontaneo pensare ad un parco giochi ma.... mi sa che ci sbagliamo e, riteniamo, che nessuna persona con disabilità che lotta quotidianamente per la propria sopravvivenza, esulti per questo progetto  della F.I.S.H. decisamente,  economicamente,  molto "importante".


C16NO



Nessun commento:

Posta un commento