martedì 25 febbraio 2020

REGIONE PUGLIA ASSEGNO DI CURA 2020: IL C16NO CHIEDE LA CONTINUITA'


ASSEGNO DI CURA 2020: RICHIESTA PROROGA



Alla luce dell'emergenza Coronavirus,  senza voler essere inutilmente allarmisti ma persone di buon senso, abbiamo presentato istanza di rinvio, in accordo con l'Associazione Viva la Vita Italia,  al Presidente Regione Puglia Dott. Michele Emiliano, all'Assessore al Welfare Salvatore Ruggeri e al Direttore Dipartimento della Salute e dello Sport Dott. Vito Montanaro, in merito alla emanazione del nuovo bando per gli assegni di cura facendo notare che, l'apertura di un nuovo bando per la misura di sostegno sociale nel momento contingente, presenterebbe non poche difficoltà.

Le persone incaricate di fare la domanda per il proprio congiunto ammalato, sono i loro care-giver. Mandarli a destra e manca, banche, patronati, uffici asl, per ottenere certificazioni ed informazioni e presentare la domanda per l'assegno di cura, genererebbe una mole di spostamenti e di contatti interpersonali incontrollabili in questo momento così delicato.

Per tale motivo, al solo fine di tutelare le persone che rappresentiamo che, ricordiamolo, sono prive di difese immunitarie e quindi le più esposte a contrarre un eventuale contagio mortale, chiediamo che, per il momento, la Regione Puglia utilizzi buon senso e le leggi, andando in continuità, prolungando l'erogazione  dell'assegno di cura a chi già vede riconosciuto il proprio diritto ed, eventualmente,  aprendo una finestra per consentire a chi, avendo i requisiti, attende il nuovo bando per presentare domanda.

Questo fino a che non saremo usciti da un' emergenza sconosciuta che abbiamo tutti  il dovere di calmierare con il nostro ragionevole e prudente contributo.

Siamo fiduciosi che il la Regione Puglia accolga favorevolmente la nostra proposta volta a tutelare l'intera collettività.

Mariangela Lamanna
Presidente C16NO

Raffaele Romagnuolo
VP Viva la Vita Italia

Nessun commento:

Posta un commento