venerdì 12 gennaio 2018

REGIONE PUGLIA: QUESTO ASSEGNO DI CURA AI DISABILI GRAVISSIMI NON S'HA DA FARE!!!!



COMUNICATO STAMPA

Sembra un'opera del grandissimo drammaturgo italiano Alessandro Manzoni.
Ed in effetti, a ben pensarci, la gestione dell'Assegno di cura da parte della Regione Puglia, destinato ai disabili gravissimi, ha tutte le connotazioni di un vero dramma, sin dal suo concepimento.
L'Azzeccagarbugli si starà rivoltando nella tomba per l'invidia!

La Regione ha partorito un bando che ci ha visti in disaccordo  sin dal primo momento
Noi del Comitato 16 Novembre  lo abbiamo da subito contestato in diversi punti purtroppo le nostre istanze non sono state accolte anzi, noi ed io personalmente ho questo onore, passiamo sempre, per i rompiscatole!


I FATTI

Dal 2 settembre al 2 ottobre, con proroga, da noi richiesta ed ottenuta, al 6 ottobre u.s., l'utenza pugliese con gravissima disabilità poteva presentare domanda online per accedere alla misura di sostegno sociale.
Facciamo notare il fatto che la Regione Puglia ha procrastinato a settembre l'apertura del bando in quanto aveva dichiarato che il sistema operativo telematico non sarebbe stato in grado di avere il bando pronto per Luglio 2017.
Ci attendevamo, dunque, un bando fatto con tutti i criteri.
Inutile ricordare tutte le difficoltà che l'utenza ha avuto nella compilazione del bando. Abbiamo anche denunciato molti personaggi che hanno raggirato gli utenti chiedendo cifre spropositate per la redazione della domanda. Ma si sa, il  Griso, per dirla alla Manzoni,  è sempre in agguato.
Dobbiamo, tuttavia, rilevare, che quella promessa perfezione del bando non c'è mai stata tant'è che a ciascuna Asl pugliese è stato demandato il compito di accertare, prima di procedere alla valutazione sanitaria con UVM, la presenza dei requisiti fondamentali ovvero la residenza in Puglia al 1 gennaio 2017 e l'indennità di accompagnamento.
Si precisa che le stesse Asl, non avendo le competenze per l'accertamento dell'indennità di accompagnamento, hanno chiesto all'inps la verifica di tale requisito in quanto Ente preposto al rilascio di tale certificazione.
E intanto il tempo passa e le famiglie si arrangiano come "peggio" possono, per fornire assistenza ai propri congiunti affetti da gravissima disabilità.
Nel mentre, la Regione Puglia, a distanza di 3 mesi dalla chiusura del bando, aggiorna ciascuna domanda assegnando un punteggio in base ai requisiti di ogni singolo richiedente.
Con grande stupore gli utenti si rendono conto di avere un punteggio decisamente inferiore a chi sta messo meglio e ha più punti.
E qui emerge una, chiamiamola incongruenza, a dir poco paradossale. 
Il bando prevede l'assegnazione di 10 punti al gravissimo che non lavora. Ora, ponendo il massimo rispetto ai disabili gravissimi che riescono a lavorare ma, considerando che l'Inps fissa a 65 anni l'età pensionabile, non è stato un gravissimo  un errore  assegnare 10 punti in più alla persona ultrasessantacinquenne che, ovviamente non è più in età lavorativa? CERTAMENTE!
Immaginiamo tutte le persone anziane, vedove, e quindi  sole, alle quali sono stati assegnati 10 punti perchè in assenza di lavoro. Voi ve l'immaginate un settantenne, ottantenne, disabile gravissimo che può lavorare? Noi, francamente, proprio NO!
Abbiamo subito chiesto di correggere questo errore  segnalandolo al Presidente della Regione Puglia ed anche, visto che ci siamo, all'avvocatura della Regione, in modo tale che si ponga attenzione a qualcosa che potrebbe sfociare in molti ricorsi.
In questo modo è stata ripristinata un pò di giustizia  decurtando  punti 10, aggiudicati erroneamente, a  tutte le persone "adultissime" che avevano usufruito di questo "bonus", riuscendo a conquistare, proprio grazie a quei 10 punti in più, i primi posti nella classifica provvisoria.
Altro errore evidente  consiste nel fatto che si  è sempre parlato della redazione della graduatoria in base all'ISR. Per ciò che concerne, invece, l'attribuzione del relativo punteggio per reddito, non si è tenuto conto dell'ISR ma dell'ISEE, assegnando un punteggio minore di quello dovuto e previsto dal bando. Anche qui siamo dovuti intervenire chiedendo di correggerlo e facendo sì che molti utenti avessero un punteggio maggiore rispetto a quello già assegnato.
Ma magari stesse filando tutto liscio. La gente si sta ricollegando al portale, apre la propria domanda e scopre variazioni fatte che non stanno nè in cielo nè in terra.
Il punteggio serve come criterio di priorità perchè il disabile gravissimo sia  esaminato, per la sua patologia o stato altamente invalidante, da una UVM ma, due le cose, o la Regione Puglia procede a fare UVM per tutti, a prescindere dal punteggio, oppure si configura una gravissima disparità di trattamento.
Vogliamo evidenziare che il bando, prevede,  testualmente:
" L'accesso prioritario a persone gravemente non autosufficienti che vivono in contesti familiari più fragili in quanto esposti al degrado sociale e a maggior fragilità economica"
E' doveroso, dunque, che questa valutazione venga fatta in sede di UVM.
Ma verrano fatte più o meno 9000, o giù di lì, UVM?
E quanto tempo l'utenza deve attendere affinchè possa finalmente accedere al sostegno sociale?
No, ci comunicano, e mai, badate bene, ufficialmente, ma sempre ufficiosamente: Non verranno fatte le UVM a tutti i 9000 richiedenti ma solo a quelli che possono essere soddisfatti con gli importi disponibili.
E allora, il criterio di giustizia ed equità, il soddisfacimento della richiesta del richiedente  in oggettiva ed uguale condizione di gravissima non autosufficienza, quell'accesso prioritario di cui sopra, previsto espressamente dal bando,  come verrà accertato senza UVM?
D'altro canto, predisporre UVM per un numero così elevato di persone, comporterebbe, inevitabilmente, l'allungamento dei tempi in maniera esponenziale e risulterebbe  più facile partecipare alle nozze di Renzo e Lucia che prendere l'assegno di sostegno.  
Chi ha un punteggio basso, non sarà sottoposto ad UVM. Fra queste persone abbiamo già moltissimi soci collegati h 24 a macchinari salvavita  che, fino alla precedente misura, percepivano l'assegno di sostegno sociale e che invece oggi sono esclusi, pur versando in condizioni di gravissima disabilità, proprio perchè  hanno un punteggio basso.
Il Welfare cosa risponderà a queste persone che si ritrovano oggi con un punteggio di 35, 45, 55 punti, pur essendo collegati a macchinari salvavita h24? Che sono guarite?
Abbiamo posto questa domanda al Presidente Emiliano ma, al momento, nessuna risposta, nè a questo, nè ad altri quesiti per noi fondamentali.

NOI LANCIAMO UNA PROPOSTA: 

Valutiamo l'utenza per la condizione di gravissima disabilita' 

In caso contrario questo bando è da rifare!!!!

La realtà è sotto gli occhi di tutti.
Questo bando è nato male e sta proseguendo peggio.
Ogni volta che sollevavamo un'obiezione siamo stati messi nell'angolo  e questo è il risultato oggi.
Siamo  in attesa  di sostegno sociale dal 14 luglio 2017, quindi da 6 mesi le famiglie che si fanno carico di un disabile gravissimo,  stanno sostenendo gli stessi costi che sostenevano prima, senza alcuna certezza di poter rientrare fra i 3000 fortunati che riceveranno, non si sa quando, l'assegno di cura.
Il Welfare ha risposto male alle necessità delle persone in grave stato di bisogno.
La Politica anche peggio.
In ogni caso non resteremo fermi a permettere che si faccia scempio delle nostre famiglie negandoci quell'assistenza che ci necessita.
Non  trasformateci  nei "Bravi" dei Promessi sposi.
Le famiglie sono composte da gente per bene, esasperata dalle malattie di cui si fa carico, da questa mancanza di attenzione alle  gravissime problematiche da cui è afflitta  ed ha diritto ad essere soddisfatta in tempi ragionevoli ed umanamente accettabili.


Mlamanna
Presidente C16NO

21 commenti:

  1. buonasera come si fa a conoscere il punteggio e lo stato della pratica, mi sono recato alla ASL di japigia dove ho consegnato i documenti non sanno niente e mi hanno dirottato al PUA e anche qui niente. Viva la trasparenza. Grazie

    RispondiElimina
  2. Hai bisogno di un prestito? Prestiti personali? Prestiti aziendali? Mutui?
    Finanziamento agricolo, finanziamento di progetti e finanziamento di investimenti?
    Distribuiamo prestiti al tasso d'interesse del 2%! Contatto email
    markrichardloanservice@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Buona giornata.,

    Stai cercando assistenza finanziaria? Avete bisogno di un prestito urgente per pagare le vostre bollette o debiti? qualunque sia il prestito forse dovresti contattarci oggi via e-mail: Benitaloaninvestment@hotmail.com o tramite whatsapp: +27710616739

    RispondiElimina
  4. Offriamo prestiti privati, prestiti commerciali e personali con tassi di interesse annuali molto bassi fino al 3% entro un periodo di durata di rimborso da 1 a 10 anni in qualsiasi parte del mondo. Distribuiamo prestiti nel range di $ 5,000 USD a $ 75,000,000,00 USD. I nostri prestiti sono ben assicurati per la massima sicurezza è la nostra priorità. I candidati interessati dovrebbero contattarci con le informazioni di seguito riportate.

    Segretario Nome: James Whitehead
    Segreteria Email: nationwideloanoffice1@gmail.com

    INFORMAZIONI sui BORROWERS:
    Nomi: ......
    Nazione:....
    Indirizzo:....
    Età:...........
    Numero di telefono:....
    Occupazione:.........
    Genere:...............
    Quantità necessaria: ..
    Durata del prestito: .....
    Breve descrizione dell'individuo

    Saluti,
    NationWide Loan Company

    RispondiElimina
  5. ...e il bando per assegno di cura 2018-2019 s'ha da fare? Ma quando, allora? Salve sono Francesco papà di Nicholas un bambino disabile ♿, sono in attesa di sapere se per quest'anno l'assegno di cura si farà. Voi sapete dirmi qualcosa in proposito? In attesa di una risposta. Distinti saluti. Grazie

    RispondiElimina
  6. Sei nella lista nera? Lottando per ottenere un prestito personale? La tua domanda è STATA DECLINATA a causa del basso punteggio di credito? Over COMMITTED? Accessibilità? Ma sai che puoi permetterti questo prestito. Prestiti Approvati in 12 ore, puoi inviarci un'e-mail all'indirizzo collinsguzmanfundings@gmail.com

    RispondiElimina
  7. INVECE DI OTTENERE UN PRESTITO, HO OTTENUTO QUALCOSA DI NUOVO Ottieni $ 2000 Prelievo in tutti i bancomat in tutto il mondo ogni giorno, per sei mesi! Guarda come funziona Sai che puoi ottenere una CC "VISA MasterCard" clonata che puoi portare in qualsiasi bancomat e prelevare, acquistare online e pagare le bollette, lavorare su POS e negozi, per favore Deciditi prima di applicare, dritto affare ... Ordina ora una carta bancomat vuota !: contattaci tramite: creditcardfix5@gmail.com
    Apprezziamo il cliente affidabile e onesto.
    # straight, # deal, # application, # trustworthy, # Honest, # customer, # POS, # withdraw, # MasterCard # VISA, # CC, # ATM, # clonati, # Worldwide. # LOAN, # Online, # per favore # Crea #mind, # blank, # bills, # Shops. # Honest #Customer. # Buon natale

    RispondiElimina
  8. Sei giù finanziariamente? Alla ricerca di un prestito?
    Offriamo prestiti personali, prestiti aziendali, prestiti agli studenti, prestiti auto e prestiti
    Per pagare le bollette da $ 8000 a $ 14.000.000,00, dollaro / euro, al 3%
    tasso d'interesse. I prestiti devono essere per scopi legittimi e legali. Se hai bisogno
    aiuto finanziario / prestiti contattaci direttamente ora a:
    peterheymannloanoffer@gmail.com
    Saluti,
    Signor Pater L Scott.
    Email di contatto: peterheymannloanoffer@gmail.com
    ************* ************************************* *****************
    NOTA: SIAMO SPIACENTI SE VEDETE QUESTO MESSAGGIO COME MESSAGGIO DI AVVISO NELLA CARTELLA DELLO SPAM
    È DOVUTO DAL PROVIDER DELLA RETE DEL DOMINIO EMAIL.

    RispondiElimina
  9. LOAN DO YOU NEED URGENT LOAN TO SOLVE YOUR PROBLEM EMAIL US NOW

    Fast cash loan offer for you today at just 2% interest rate, both long and short term cash of all amounts and currencies, no collateral required. We offer loans from a

    minimum range of $2000 to a maximum of $20 million.We are certified and your privacy is 100% safe with us Apply now for your instant approval and transfer approval

    process takes just 3 hours. contact us now I'll advise you can contact us via email at
    abdullahibrahimlender@gmail.com
    Whatspp +917738214856
    Mr Abdullah

    RispondiElimina
  10. Email: Peterheymannloanoffer@Gmail.com

    Sono un banchiere in pensione che lavora nel cuore della banca. Offro prestiti a breve, medio e lungo termine da € 4000 a € 500.000 e oltre. Il mio tasso di interesse è del 3% all'anno. Peterheymannloanoffer@Gmail.com

    RispondiElimina
  11. Are You In Need Of A Private Or Business Loans At 2% Rate For Various
    Purposes? If Yes; Contact us: opploansLLC@gmail.com Website: https://opploansllc.wixsite.com/website


    *Full Name:_________

    *Address:_________

    *Tell:_________

    *loan amount:_________

    *Loan duration:_________

    *Country:_________

    *Purpose of loan:_________

    *Monthly Income:__________

    *Occupation__________

    *Next of kin:_________

    *Email :_________

    Best regards
    Managements
    Contact us: opploansLLC@gmail.com
    Website: https://opploansllc.wixsite.com/website

    RispondiElimina
  12. SI PREGA DI LEGGERE!!!! SI PREGA DI LEGGERE!!!! SI PREGA DI LEGGERE!!!! SI PREGA DI LEGGERE!!!!

    Hey Ragazzi, sono così felice che ho preso il mio da Mike Fisher. La mia carta bancomat vuota può prelevare $ 2.000 al giorno. L'ho preso dalla sua ultima settimana e ora ho $ 14.000 gratis. L'ATM vuoto preleva denaro da qualsiasi sportello automatico e non ha nome, non è rintracciabile e ora ho i soldi per gli affari e abbastanza soldi per farmi vivere la mia famiglia. Sono davvero felice di aver incontrato Mike Fisher perché incontrato due persone prima di lei e hanno preso i miei soldi non sapendo che erano truffe. Ma sono felice ora. Mike Fisher ha inviato la carta tramite DHL e l'ho ricevuta in due giorni. Prendi la tua carta da lei ora che non è come un altro scammer che finge di avere la carta bancomat, Lo sta dando gratuitamente per aiutare le persone anche se è illegale ma aiuta molto e nessuno viene mai catturato. Sono grato a Mike Fisher perché ha cambiato la mia storia all'improvviso. La carta funziona in tutti i paesi ad eccezione di Mali e Nigeria. L'indirizzo email di Mike Fisher è blankatm156@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Questo è un annuncio pubblico per tutti coloro che vogliono vendere un rene, abbiamo pazienti che hanno bisogno di un trapianto di rene, quindi se siete interessati a vendere un rene, contattateci sulla nostra email all'indirizzo iowalutheranhospital@gmail.com
    Puoi anche chiamarci o scriverci su whatsapp al +1 515 882 1607.

    NOTA: la tua sicurezza è garantita e il nostro paziente ha accettato di pagare grandi somme di denaro a chiunque accetti di donare un rene per salvarlo. Speriamo di sentirti, così puoi salvare una vita.

    RispondiElimina
  14. Mi sono imbattuto in questa società di prestito su Google e ho contattato l'e-mail che ho visto all'improvviso mi è stato approvato un prestito di € 180.000 quindi non ho mai creduto che tutto questo potesse funzionare fino a quando non mi è stato accreditato € 180.000 consiglierà chiunque abbia bisogno di un prestito per contattare questa società di prestito per l'aiuto di un prestito questa è l'email aziendale >>>>> Guaranteeloanoffer@outlook.com <<<<< o contattare su WhatsApp @ +38972751056

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti voi, alla vostra attenzione!
    Presta molta attenzione ai falsi prestatori perché molti di loro sono ladri e non prestano mai prestiti; mi hanno ingannato molte volte. Ma grazie a Dio, ho finito per trovare una donna seria di nazionalità francese che finalmente mi ha dato il mio prestito con un tasso del 3% senza alcuna difficoltà. In verità, la signora Robertine Ramirez non è come i truffatori che rapiscono le persone.
    Se hai davvero bisogno di un credito, ti suggerisco di contattare rapidamente questa donna onesta per ottenere finalmente il tuo credito senza problemi.
    Vi lascio il suo contatto:
    E-mail: Guaranteeloanoffer@outlook.com

    RispondiElimina
  16. Hai bisogno di un prestito urgente oggi per impostare un business o per pagare il tuo
    fatture? Sono così felice ora perché ho appena ricevuto il mio prestito oggi dalla signora Kayla Abubaker, mandalo via email se hai bisogno di un prestito anche via (financierlibertycapitals@gmail.com)

    RispondiElimina
  17. Buenos días a todos, me llamo Santiago Matías, soy ciudadano de Ecuador. Necesitaba seriamente un préstamo urgente para apoyar a mi compañía de gas y petróleo y obtuve mi préstamo de $ 1,000,000.00 de un prestamista genuino llamado compañía de préstamos Peter. Y ahora estoy muy contento de haber criado y construir mi empresa por fin. Si hay alguien que también necesite un préstamo urgente, por favor comuníquese con la compañía de préstamos Peter en su dirección de correo electrónico (peterloanfirmcompany112@gmail.com) o amablemente con su solicitud (+2349063879939) y obtenga su préstamo ahora ... ... Ofrecen cualquier tipo de préstamos a individuos, estudiantes, trabajadores, propietarios de empresas y cualquier otra persona. ¿Necesita un préstamo para financiar, asistir y respaldar su negocio, pagar las cuotas escolares, pagar la factura, hacer crecer su empresa, abrir un supermercado o abrir un centro de negocios o ha estado buscando un préstamo durante mucho tiempo? por favor contacte a peter loan company ahora en el correo electrónico (peterloanfirmcompany112@gmail.com) o whattsapp en (+2349063879939) y ponga fin a sus problemas ... Solicite ahora ......... Préstamo de inmediato y celebra con tu propio testimonio gracias ....... Mejor regurd.
    Quédate bendecido .........

    RispondiElimina
  18. Sono un banchiere in pensione che lavora nel cuore della banca. Offro prestiti a breve, medio e lungo termine da € 4000 a € 500.000 e oltre. Il mio tasso di interesse è del 3% all'anno contatto: Guaranteeloanoffer@outlook.com

    RispondiElimina
  19. Hai bisogno di un prestito di debito per pagare le bollette?
    Prendi il controllo del tuo debito oggi
    Disponibile ora l'offerta di prestito di espansione commerciale?
    Hai bisogno di un prestito per pagare i pagamenti?
    Hai bisogno di un prestito?
    Hai bisogno di prestito personale?
    Prestito di espansione aziendale?
    Start-up aziendale, istruzione,
    Debt Consolidation Loan
    Prestiti di denaro duro
    Prestito per qualsiasi cosa?
    Offriamo prestiti a basso tasso d'interesse del 3%
    Prestito senza controllo del credito,
    Scrivici: Guaranteeloanoffer@outlook.com

    RispondiElimina
  20. Hai bisogno di un prestito urgente oggi per impostare un business o per pagare il tuo
    fatture? Sono così felice ora perché ho appena ricevuto il mio prestito oggi dalla signora Kayla Abubaker, mandalo via email se hai bisogno di un prestito anche via (financierlibertycapitals@gmail.com)

    RispondiElimina
  21. A causa del mio cattivo punteggio di credito ero così frustrato dalla mia situazione finanziaria, che mi ha portato a incontrare alcuni cosiddetti hacker online, che hanno affermato di aiutarmi ma hanno peggiorato tutto? Avevo bisogno di aumentare il mio punteggio. Alla fine ha pagato quando ho incontrato un hacker attraverso un riferimento online. Il loro tasso di lavoro e professionalità sono di prim'ordine. Hanno aumentato i miei punteggi e rimosso gli elementi negativi sul mio rapporto entro (2 giorni lavorativi) che alla fine mi hanno procurato il mutuo per la mia nuova casa e anche diversi prestiti. Potete contattarli tutti via {PETERHEYMANNLOANOFFER@GMAIL.COM

    RispondiElimina