Pagine

lunedì 18 aprile 2016

TREGUA ARMATA ......



COMUNICATO STAMPA

Il Comitato 16 Novembre è moderatamente soddisfatto della riunione al Ministero delle Politiche Sociali del 14 aprile 2016, vedremo gli atti legislativi conseguenti prima di giudicare.

Il Direttore Generale Tangorra ha illustrato una proposta che da una svolta al Piano Nazionale sulla Non Autosufficienza, raccogliendo i nostri suggerimenti.

ASPETTI POSITIVI:
1)      La relazione mette in luce la priorità delle disabilità gravissime, mettendole al centro delle politiche socio-sanitarie;
2)      Finalmente si parla di diritti esigibili sui Livelli Minimi di Assistenza per le disabilità gravi e gravissime;
3)      La ripartizione delle risorse avverrà, dal 2017, in base al numero dei dati comunicati nel 2016 dei disabili gravissimi. Tali dati verranno certificati dalle Commissioni di Valutazione Multidisciplinare in base a scale internazionali;
4)      Si farà tutto rapidamente, il 18/05/2016 è programmata una riunione per definire tutto, successivamente andrà in Conferenza Stato Regioni per l'approvazione definitiva;

CRITICITA':
a)      I 400 milioni del fondo della non autosufficienza è una cifra ridicola per i bisogni della disabilità, per il 2016 serve un incremento di almeno 200 milioni, per arrivare al 2020 a 1.200 milioni, cifra decente;
b)      Serve un atto legislativo blindato, non interpretabile, per impedire alle regioni carogna di continuare la distorsione dei fondi;
c)      Le regioni devono contribuire al Piano almeno con una cifra pari al 50% del finanziamento ottenuto;

PER QUESTI MOTIVI SOSPENDIAMO TUTTE LE PROTESTE
COMPRESO IL PRESIDIO DEL 5 MAGGIO 2016
 DAVANTI AL MINISTERO DELLE POLITICHE SOCIALI

Abbiamo fiducia, ma diffidiamo delle forze sociali e delle associazioni che restano inermi e che hanno interessi da difendere.


Capoterra, 18 aprile 2016

                                                                                           Il segretario
                                                                                       Salvatore Usala

mercoledì 6 aprile 2016

GOVERNO FUFFA



Preg. mo Dott. Matteo Renzi Presidente Consiglio dei Ministri
Piazza Colonna,370
00187 -- ROMA – FAX 06 67793543

Preg .mo On.le Beatrice Lorenzin Ministro della Salute
Via Lungotevere Ripa 1
00153 – ROMA – FAX 06 59945609

Preg. mo Prof. Pier Carlo Padoan Ministro Economia e Finanza
Via XX Settembre 97
00187 – ROMA – FAX 06 47434493

Preg. mo Giuliano Poletti Ministro Lavoro e Politiche Sociali
Via Veneto 56
00187 – ROMA – FAX 06 4821207

Preg. mi Viceministri e Sottosegretari


Egregio Presidente del Consiglio, egregi Ministri, egregi Viceministri, egregi Sottosegretari
Questo Governo non mantiene gli impegni. Avevamo concordato, col Ministro Delrio e la Sottosegretaria Biondelli, un tavolo tecnico interministeriale (Economia, Salute, Welfare) per stabilire un PIANO NAZIONALE SULLA NON AUTOSUFFICIENZA, vincolante per tutte le regioni.

Il Ministro Delrio era delegato dal Presidente Renzi, più volte ha sollecitato i Ministeri ad attivarsi, fiato sprecato, solo 2 fumosi incontri con latitante il Governo.

Il 14 aprile ci avete convocato con un ordine del giorno fumoso che non cita nemmeno lontanamente il piano concordato, convocando tutto il Consultorio sulla Disabilità, un CARROZZONE che produce solo carta.

Voi siete liberi di convocare chi vi pare, ma dove erano i sindacati e le associazioni rappresentative quando Tremonti tagliava 2.500 milioni di fondi sociali?

Ve lo dico io! A cercare tavoli fumosi per barattare la dignità dei disabili, oppure a fare cassa con raccolte abominevoli. Sono solo opportunisti. Ve lo dice uno pugnalato alle spalle dopo 37 anni in CGIL! Se non ci fosse stato il Comitato 16 Novembre i fondi sociali sarebbero a ZERO!

Per questi motivi chiediamo di cambiare l'ordine del giorno con un unico punto, quello concordato: PIANO NAZIONALE SULLA NON AUTOSUFFICIENZA. Chiediamo altresì, di cambiare la data per consentire ai tre ministeri, Economia, Sanità e Welfare, di mandare i Sottosegretari.

Il piano è pronto, l'aveva preparato il Viceministro Guerra, serve confrontarsi sui contenuti. La vostra paura è che costa troppo, 2.000 milioni, FATEVENE UNA RAGIONE! Il dott. Tangorra ha il piano TIRATELO FUORI, un accordo per finanziarlo si trova, con aumenti progressivi negli anni. INTANTO PORTIAMO IL FONDO AD ALMENO 600 MILIONI.

Per questi motivi saremo in presidio:

DALLE ORE 11,00 DEL 05.05.2016 SAREMO IN VIA VENETO 56 ROMA
DAVANTI AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

Aspetteremo una risposta entro e non oltre il 13 aprile 2016, in seguito prenoteremo voli, navi, treni e albergo, non è un ultimatum, ma motivi organizzativi.

Saremo tante carrozzine, barelle, TUTTI I MALATI IN SCIOPERO DELLA FAME E DELLA SETE, non caricheremo le batterie dei respiratori polmonari, inoltre vi faremo una sorpresa eclatante.


Cordiali saluti

Capoterra, 6 aprile 2016

                                                                                                             Il segretario
                                                                                                          Salvatore Usala